Servizi

Pasti*: I pasti vengono serviti secondo il seguente orario:

  • prima colazione               ore     08.15-08.45
  • caffè                               ore     10.00
  • pranzo                            ore     11.45-13.00
  • merenda                         ore     16.00-16.30
  • cena                               ore     18.45 -19.30

Telefono: le Ospiti possono ricevere ed effettuare telefonate presso la Casa fino alle 20.30 e non durante l’orario dei pasti.

Posta: la posta in arrivo è consegnata direttamente alle Ospiti dal personale.

Servizio guardaroba: nella Casa funziona un servizio guardaroba, cui l’Ospite fa riferimento per la consegna e la pulizia degli effetti personali, per il cambio stagione, ecc. Servizio gratuito.

Orario visite: Le visite da parte di parenti, amici e volontari sono concesse durante tutta la giornata fino alle 20.30 esclusi gli orari dei pasti.

Attività occupazionali: all’interno della Casa è presente un laboratorio che è il luogo di risocializzazione, di scambio-incontro tra le Ospiti e gli operatori, dove si svolgono le attività di ergoterapia: di maglieria e di confezione per la realizzazione di capi ad uso personale o per un regalo, oltre che i laboratori specifici e periodici, condotti dal personale educativo.

Tempo libero: le Ospiti che lo desiderano possono sperimentarsi o risperi­men­tarsi nella realizzazione di lavori di ricamo, uncinetto e lettura, gioco con le carte, enigmistica, musica, tv.

Attività e relazioni con l’esterno: il contatto con l’esterno avviene sicuramente attraverso il rapporto quotidiano con il territorio. Le Ospiti sono stimolate a riappropriarsi di spazi e tempi per pensare alle proprie esigenze, occupandosi personalmente di piccoli acquisti, dello svago, di alcune commissioni (come recarsi all’ufficio postale, lavanderia, parrucchiera, banca, in piscina, visite di svago in località turistiche vicine, ecc…) queste attività vengono definite per ogni Ospite all’interno del Piano Educativo individuale.

Servizio di assistenza religiosa: le funzioni religiose vengono celebrate nella cappella sita dentro la Casa. In particolare viene offerta la possibilità di partecipare alla S. Messa ogni sabato alle ore 18.00 e ad altri momenti spirituali durante l’arco del mese e/o i periodi speciali dell’anno liturgico. Inoltre per le Ospiti è possibile partecipare attivamente alla vita delle Parrocchie limitrofe.

Servizio di assistenza medica: Per garantirne la costante cura, l’Ospite effettua il cambio del Medico di Medicina Generale, assumendo il Medico di Medicina Generale di riferimento per il territorio. La struttura mantiene contatti costanti con il Medico di Medicina Generale e con i diversi presidi territoriali sia per le problematiche psichiche che per quelle organiche.

Le Ospiti vengono sempre accompagnate dal personale in tutte le condizioni di natura medica.

Servizio di assistenza farmacologica: al momento dell’ingresso l’Ospite delega il controllo di assunzione e custodia dei farmaci agli operatori della Casa. Gli operatori si occupano dell’approvvigionamento dei farmaci e della tenuta in sicurezza degli stessi. Inoltre preparano, consegnano e verificano l’assunzione della terapia farmacologica, prescritta dai diversi specialisti, per ciascuna Ospite.

Il costo dei farmaci non mutuabili, è a carico della Casa.

Effetti personali: ciascun Ospite è l’unico responsabile degli effetti personali portati al momento dell’ingresso e quelli acquistati successivamente.

*Generalmente non vengono serviti alcolici, né è permesso l’acquisto e consumo all’interno della Casa da parte delle Ospiti.

 

< Torna