CASA MARIA DELLE GRAZIE (CIBRONE)

Casa Maria delle Grazie è una struttura socio-assistenziale che ha mantenuto le finalità educative e riabilitative della sua fondatrice ospitando donne in situazione di disagio per lo più psichico.
È ancora un luogo che offre un posto dove sentirsi a casa, dove avere i propri spazi ma anche partecipare alla vita della collettività, per esempio aiutando in cucina o svolgendo qualche commissione all’esterno.
Oggi accoglie circa 25 ospiti provenienti da servizi sociali o direttamente da famiglie in difficoltà che qui trovano un aiuto nell’accoglimento dei propri cari, grazie anche ad un gruppo di persone che lavorano nella casa da tanti anni con professionalità e dedizione, in un clima familiare e sempre nel rispetto della personalità, offrendo inoltre un orientamento religioso e morale nel rispetto delle differenze di credo e cultura.

VILLA SALUS – LENNO

A Villa Salus oggi sono presenti 20 ospiti, la struttura ha ancora elementi di continuità con l’opera fondata dalla Serva di Dio e si basano sullo spirito di familiarità e di domesticità, è insomma ancora un luogo dove “abitare” uscendo dalla logica segregazionale e applicando il concetto caro alla sua fondatrice di riabilitazione.
Villa Salus è ora accreditata presso la Regione Lombardia per prestazioni di riabilitazione psicosociale ed è stata riconosciuta dall’Asl di Como come “struttura psichiatrica a media intensità assistenziale” (C.P.M.).
Tramite interventi terapeutico-riabilitativi si opera per risolvere o migliorare i problemi di salute dell’ospite e aumentare i livelli di autonomia e di partecipazione alla vita di relazione per offrirgli una migliore qualità di vita e l’opportunità di un ritorno nel proprio contesto sociale.
Dal 2008 a Lenno e dal luglio 2011 anche a Milano, la Fondazione Amicizia ONLUS è titolare di tre appartamenti in regime di Residenzialità Leggera dove persone, con patologia psichiatrica compensata, vengono aiutate da educatori a gestirsi nella quotidianità.

 

< Torna